l Circuito dei Mulini di Berbenno è un percorso ciclabile così fortemente legato al Bici club del centro della media Valtellina da rappresentare sin dalla nascita del sodalizio una sorta di suo biglietto da visita.
Si tratta di uno splendido insieme di salita, discesa e pianura, su tutti i terreni che un bikers può incontrare, dallo sterrato al pavè, dai ciottoli all’asfalto, mirabilmente fusi tra loro.
Lungo i 8200 metri di lunghezza si incontrano edifici caratteristici del luogo, chiese e, appunto mulini, viti e case padronali, viste panoramiche sulla valle che ne fanno per il ciclista amatoriale un mondo di incontro con la realtà del luogo.
Ma non si può dimenticare che in questi ultimi anni lungo il circuito sono transitati anche i ciclisti di valore nazionale, e la prova ha rappresentato anche, proprio per le qualità tecniche insite nel percorso, un importante banco di prova per manifestazioni regionale.
Al visitatore occasionale potrebbe capitare nelle settimane di trovare il lungo lo snodarsi delle curve o, nelle impervie discese di incontrare solerti volontari intenti nell’opera di pulizia o di sistemazione del sentiero: perchè il sentiero dei mulini è qualcosa di prezioso, di importante per noi cittadini di Berbenno, per noi amanti del nostro ambiente, è parte del giardino di casa nostra, e lo presentiamo all’ ospite come un fiore all’ occhiello; non resta quindi di prendere la bici e, sudando e sbuffando provare….l’emozione.
Mappe percorso anno 2022
Scarica con qui il nuovo percorso 2022 per il tuo Navigatore (GPS)